Google blocca uscita libro su Google+

Google + è realtà da pochissimi giorni e già è pronto un libro pronto a diventare un nuovo caso letterario. Non perché di per se stesso abbia, diciamola tutta, l’appeal necessario, ma perché scritto da Paul Adams, ex collaboratore di Big G, e soprattutto perché fortemente osteggiato dall’azienda di Mountain View. Che Google necessiti di coprire qualcosa?

Al momento non è dato saperlo, di certo vi è però che Adams, ora passato al concorrente Facebook, ha ricevuto dai legali del colosso informatico un bel divieto di pubblicazione per la sua opera. Questo a livello pratico non farà altro che alimentare l’attenzione sullo stesso, portando alla ricerca spasmodica di informazioni ed al conseguente rilascio di falsità letterarie.

Tralasciando però queste elucubrazioni concentriamoci sul fatto di cronaca. Prima di richiederne lo stop alla pubblicazione, Google aveva già dato il via libera all’ex collaboratore ed alla sua casa editrice per la pubblicazione. Cosa potrà essere cambiato? Gli analisti del settore sostengono infatti che un tale comportamento era comprensibile prima del lancio del social network, mentre risulterebbe inutile ora che l’intero apparato si trova online  e disponibile.

C’è chi sostiene ampiamente la tesi della vendetta. Di tipo personale e non solo concorrenziale perché passato sotto l’egida di Zuckerberg.  Adams, ci tiene ad ogni modo a far sapere di aver contattato la sua ex  azienda per avere spiegazioni e di non aver tuttora ricevuto risposta. Un comportamento incomprensibile per l’informatico visto che all’interno non sono state inserite informazioni segrete  o riguardanti l’azienda.

L’uomo si è limitato a commentare delle ricerche svolte da terzi, soprattutto da facoltà universitarie, quindi  recuperabili da chiunque.

Ora tutto sta nel vedere come si evolverà la situazione. Ad oggi infatti Big G. continua a mantenere un riserbo strettissimo. Ed una attesa di questo genere,  senza nessuna spiegazione, contribuirà forse  a fare di un libro tecnico e forse un tantino noioso, uno dei prossimi bestseller al momento dell’uscita.

Lascia un commento