Gli scrittori più ricchi del mondo del 2013, la classifica di Forbes

di Giada Aramu Commenta

E.L. JamesQuali sono gli scrittori più ricchi del 2013? Nonostante l’anno non sia ancora finito, Forbes mette già in moto il registratore di cassa iniziando a contare i ricavi delle penne internazionali più note, voci narranti che abbiamo conosciuto, ritrovato, amato e odiato. Sentimentalismi a parte, chi saranno gli scrittori più ricchi?

La classifica degli scrittori più ricchi è stata stilata da Forbes che ha selezionato le voci che nel 2013 hanno guadagnato più denaro arricchendo le proprie tasche e, spesso, anche il bagaglio culturale della letteratura nazionale internazionale.

Siete pronti a stupirvi insieme a noi, ad indignarvi o gioire? Ecco la top ten delle penne più ricche:

1. EL James, 62 milioni di sterline
2. James Patterson, 59 milioni di sterline
3. Suzanne Collins, 36 milioni di sterline
4. Bill O’Reilly, 18 milioni di sterline
5. Danielle Steel, 17 milioni di sterline
6. Jeff Kinney, 15.5 milioni di sterline
7. Janet Evanovich, 15.5 milioni di sterline
8. Nora Roberts, 15 milioni di sterline
9. Dan Brown, 14.2 milioni di sterline
10. Stephen King, 13 milioni di sterline

Come avevamo intuito, in testa alla classifica degli scrittori più ricchi si legge il nome della scrittrice (finalmente una donna in testa!) che ha reinventato la scrittura erotica rendendola un genere affermato e molto letto, soprattutto tra il sesso femminile. E.L. James, contestata e spesso brutalmente recensita da lettori che non hanno amato la sua letteratura facile da romanzo di appendice farcito di sospiri e nudità, è stata invece amata e applaudita da molti che hanno apprezzato il suo coraggio e l’intraprendenza nel voler rendere, e nell’aver reso, l’erotismo più popolare e meno volgare. Il sesso vende sempre, si sa, e la trilogia di E.L. James è riuscita a vendere, oltre ai libri, anche sex toys, album musicali e giochi da tavola. Se non è business questo!

Oltre alla paladina dell’eros in rosa, troviamo in seconda posizione James Patterson (l’anno scorso primo) e Suzanne Collins. Scompaiono dalla classifica J.K. Rowling e Stephenie Meyer, già meteore…

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>