Ereader made in Italy: sconosciuti in patria, apprezzati all’estero

In concomitanza con l’uscita di Kindle Fire di Amazon e della crisi economica che ci attanaglia, nasce una buona occasione per tornare a parlare generalmente di ereader e del mercato di riferimento. Si parla sempre di una lotta intestina tra Amazon, Samsung e le marche più note ma difficilmente si prende in considerazione il mercato di casa nostra. Oggi voglio parlarvi della Dicra Electronic e dei suoi dispositivi.

Questo brand è di stampo essenzialmente nuovo nel settore. Si tratta infatti di una “partizione” di un azienda che dopo anni di onorato servizio in ciò che riguardava parti di automobili e componenti elettroniche, ha deciso di buttarsi su un genere direttamente diverso, quello dell’elettronica da consumo. Capitata per caso sul loro sito alla ricerca di un televisore dalle prestazioni accettabili a prezzo contenuto, mi sono resa conto che questa azienda lavora anche nel campo dei libri digitali. Sia attraverso tablet che ebook.

Ciò che mi ha stupito in maniera molto forte è che sebbene qui in Italia venga considerata dagli appassionati ottima per ciò che riguarda navigatori satellitari, ricevitori digitali, non si faccia mai menzione delle sue capacità informatiche.  Al contrario, questo made in Italy, sembra avere particolarmente successo in Inghilterra, dove tablet e lettori digitali di questa azienda italiana, tolto il mercato solito di Amazon e Apple, sembrano andare per la maggiore tra i dispositivi di consumo.

Un vero peccato che qui in Italia siano “pressoché” sconosciuti per ciò che riguarda le loro applicazioni nell’editoria. Un prezzo concorrenziale unito ad una tecnologia efficiente (Android 2.3 e display full hd, n.d.r.) ad una buona lettura rappresentano davvero due caratteristiche importanti per un mercato in espansione. Senza contare che parliamo in entrambi i casi (tablet ed ereader) di modelli di recente lancio (gli ultimi nati risalgono ad agosto).

Un tablet funzionale ed a basso costo non potrebbe rappresentare quell’anello di congiunzione che manca per raggiungere ottimi risultati di vendita ebook?

Lascia un commento