Ebook pirata? Non più: chiuso Library.nu

ebook pirateriaUn duro colpo alla pirateria in materia di libri è stato inflitto in queste ore. Il sito Library.nu è stato chiuso dalle autorità internazionali per violazione del diritto di autore. Migliaia di ebook “illegali” sono in questo momento in fase di cancellazione dall’archivio download del portale ospitato presso il servizio di filesharing iFile. Un duro colpo per gli internauti che giornalmente usufruivano del servizio. Basti pensare che solo in lingua italiana i libri digitali disponibili erano 4mila.

In pratica quelli che si trovano di media in un piccolo ebook store. Una biblioteca illegale che fino ad ora aveva indicizzato  centinaia di migliaia di schede di libri in diverse lingue, con tanto di precise e dettagliate informazioni bibliografiche. Hanno commentato  Jens Bammel, segretario generale dell’Associazione internazionale degli editori e il presidente dell’ associazione italiana Marco Polillo:

L’industria internazionale del libro ha dimostrato che continua a resistere contro la criminalità organizzata che attenta al copyright. E’ un colpo netto contro la pirateria degli ebook su Internet questo era senza dubbio il maggior sito pirata esclusivamente dedicato ai libri e quindi l’operazione ha per noi la stessa portata della chiusura di Megavideo e Megaupload per il mondo dei film.

Una sodisfazione prevedibile, che insieme ai commenti degli utenti però apre un nuovo tema di confronto che punta su una analisi seria del mercato. Molti utenti infatti scaricano da internet libri che già posseggono in copia cartacea, libri difficilmente trovabili in commercio e soprattutto ebook che costano troppo. Ed essenzialmente contestano il dato che li taccia di pirateria tout court. Come accade da un po’ di tempo a questa parte il prezzo diventa protagonista delle polemiche.

In sostanza il copyright viene contestato in quanto sfruttato dalle case editrici, spesso ritenute inutili nel loro ruolo. Al contrario dell’autore che meriterebbe, secondo molti la maggior parte degli introiti di vendita. La proposta? Quella di abbassare i prezzi degli ebook.

Lascia un commento