Ebook, Microsoft Reader va in pensione

Addio Microsoft Reader. Il programma che ha fatto compagnia a generazioni di lettori  di ebook fin dai tempi nei quali gli ereader erano ancora una chimera lontana nel tempo, andrà in pensione. Lo ha deciso la Microsoft, dandogli come ultima data di scadenza il prossimo 31 agosto del 2012.  Io non conosco il vostro rapporto con il libro elettronico, ma per me, fino a qualche mese fa, era sinonimo di file lit. Un piccolo nome racchiudente una marea di segreti.

Un ottimo software per pc, prima di tutto perché gratuito. E non molto pesante. Ricordo ancora con vago piacere leggere in lingua inglese sotto forma di libro elettronico l’ultimo volume della saga della Torre Nera di Stephen King. Ed Harry Potter ed il principe mezzosangue.  Il basso prezzo riscontrabile su alcuni circuiti rendeva impossibile l’attesa della traduzione italiana e favorevole l’acquisto. Che mai come in quei momenti, nei quali sembrava impossibile affrontare un libro in lingua originale di più di 300 pagine, diventava emozionante vedere, all’interno della propria libreria del programma la copertina del libro.

Ciò che ricordo con più divertimento di Microsoft Reader è senza dubbio la possibilità di ascoltare il libro letto dal programma. Perfettamente se il testo era in inglese, ma in modo decisamente surreale se lo stesso era in italiano: milioni di tentativi di trovare il giusto componente per la lettura sono andati a vuoto più volte negli anni, e man mano, complice la passione per la carta stampata, questo programma è caduto nel dimenticatoio, anche se il file lit non è stato mai cancellato dalla memoria.

Uno dei pregi più grandi, era che i libri in fin dei conti, non erano poi così pesanti da downloadare, e la funzione segnalibro era pressochè perfetta, quasi ricordandoti in alcuni casi la riga nella quale ti eri bloccato. Ormai la tipologia di file è superata ed un buon pensionamento, è forse la soluzione più adeguata.

Lascia un commento