Ebook: un app per pagare solo le pagine lette?

ebook app pagare pagine lette

E’ al momento in fase beta e specifica per quei dispositivi che utilizzando Android: parliamo della app TotalBoox che consente di pagare, sul valore di un intero libro, le pagine effettivamente lette dello stesso. Un idea originale ma ammettiamolo: quanto conveniente?

Insomma, si parla di un libro. Se lo si vuole leggere fino in fondo probabilmente a non essere lette saranno solo le ultime pagine alla fine con la bibliografia o il sommario. Queste ovviamente sono nostre considerazioni personali,  basate su una non conoscenza profonda della app in questione: TotalBoox.  Il servizio, per come viene presentato è ovviamente attraente: ti consente infatti di scaricare l’ebook e pagare la lettura effettiva delle pagine. Un servizio, che concedetecelo, ricalca un po’ l’anteprima dei libri messa a disposizione da Amazon. Con l’unica differenza che in quel caso, se vuol leggere le pagine per capire se ti possa prendere la storia non hai bisogno di sborsare alcunché.

Chi vi scrive ovviamente parla dal punto di vista di un possessore di Kindle, e che quindi non si pone minimamente il problema di comprare totalmente a scatola chiusa quando si parla di libri elettronici. Il costo della pagina è direttamente proporzionale alla lunghezza del volume stesso.  Si parla ad ogni modo di centesimi. In lingua italiana per ora i titoli disponibili sono pochi, ma chi ha un dispositivo android e una buona conoscenza della lingua inglese, in Google Play troverà quello di cui ha bisogno. Commenta Yoarv Lorch, ideatore:

Stiamo tentando di uscire dal vecchio, costoso meccanismo di comperare un libro prima di leggerlo. Su TotalBoox, condividere un ebook interessante è facilissimo, basta fare il drag and drop nell’account di un amico, senza bisogno di fare login o riempire form di pagamento. Mettici anche l’integrazione con i social network e si capisce perché speriamo di raccogliere l’interesse di chi ama la lettura.

Le statistiche di lettura di libri e scaricamenti completano il tutto. A voi stuzzica l’idea?

1 commento su “Ebook: un app per pagare solo le pagine lette?”

Lascia un commento