Concorso letterario “AlberoAndronico”

Per tutti gli scrittori emergenti e che hanno voglia di mettersi in gioco ecco un concorso letterario che potrebbe mettere in ottima luce il talento narrativo. Il premio, dal titolo AlberoAndronico, è una prova letteraria che metterà d’accordo gli appassionati di scrittura e quelli di poesia. Vediamo come partecipare e, in dettaglio, di che cosa si tratta.

Il premio si articola in otto sezioni in lingua italiana: poesia inedita a tema libero, silloge inedita a tema libero, narrativa inedita a tema libero (racconto, saggio, favola, articolo), opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “La strada, la casa, la città, l’ambiente: costruire e vivere il territorio”, libro edito di poesia e narrativa, testo inedito per una canzone a tema libero, opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “Lo sport”, opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “Il mare”. Oltre alle sezioni elencate poi, il concorso letterario può essere affrontato anche da tutti coloro che vogliano misurarsi in una poesia in dialetto inedita e provvista di traduzione in lingua italiana.

Per i primi sei classificati di ogni sezione sono previsti riconoscimenti interessanti premi in denaro, coppe, targhe e diplomi di merito; per tutti gli stranieri che parteciperanno al concorso ci saranno inoltre alcuni premi speciali per la migliore opera proveniente da uno Stato estero e per la migliore opera di autore di madrelingua non italiana.

Per partecipare al concorso è necessario che l’opera inviata sia in lingua italiana che potrà essere inviata anche da scrittori non residenti nel nostro paese. Ogni concorrente inoltre è libero di partecipare ad una o più sezioni presentando opere diverse e inedite e seguendo le indicazioni qui sotto:
Sezione A: poesia dattiloscritta che non deve superare i 40 versi.
Sezione B: massimo di 8 poesie dattiloscritte, ognuna delle quali non deve superare i 40 versi. Alla silloge occorre dare un titolo e un indice.
Sezione C: un elaborato (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi.
Sezioni D, G ed H: un elaborato letterario, svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi, che approfondisca il tema indicato
Sezione E: un volume edito dal 1 gennaio 2001 alla data di scadenza del Premio, da inviare in 5 copie.
Sezione F: un testo per una canzone, dattiloscritto, che non deve superare i 40 versi.
Sezione I: una poesia dattiloscritta, in dialetto, con traduzione in italiano a fronte, che non deve superare i 40 versi.

Ogni elaborato deve essere inviato in cinque copie e solo una di queste dovrà indicare il nome, il cognome, la sezione a cui si intende partecipare e la firma. Inoltre, per le opere inedite è necessario aggiungere la dichiarazione, firmata dall’autore, che ne confermi la paternità. Ogni sezione prevede poi il versamento di una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione) pari a 15 euro a sezione. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2011 all’indirizzo che troverete indicato sul sito web del concorso, http://www.alberoandronico.net/

[Photo Credits ifitshipitshere]

Lascia un commento