Apple iBookstore apre anche in italiano

Era ora che anche l’italiano e l’Italia, con il suo nutrito parterre di estimatori della Apple potesse contare su dei servizi dedicati in lingua da parte dell’azienda di Cupertino. Motivo per il quale non si può che gioire del fatto che iBookStore, da oggi apra anche una sua “filiale” in versione italiana. Sebbene la scelta dei titoli sia un po’ limitata al momento, si tratta davvero di un importante passo in avanti.

Tra i libri già scaricabili possiamo imbatterci nei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, “Il nome della rosa” di Umberto Eco e tutta una serie di saggi di Beppe Severgnini, scrittore e giornalista da sempre apprezzato negli Stati Uniti. La carenza di molti titoli è strettamente correlata all’età del servizio, ancora in via di completamento nonostante la subitanea messa online.  Tra i problemi più riscontrabili, alcuni gravi altri meno, si nota la mancanza di copertina di alcune anteprime ma soprattutto l’impossibilità di accedere al catalogo degli ebook attraverso iTunes.

Iphone ed iPad possono usufruire ad ogni modo in maniera discreta al servizio, per il quale fonti assicurano presto un completamento di assetto. Non dobbiamo infatti dimenticare che lo store della Apple può contare sulla collaborazione di diverse case editrici italiane grazie ad un pregresso accordo. Parliamo di quello stipulato con la Mondadori e che quindi vede la partecipazione all’iniziativa di interlocutori dell’editoria come Bompiani, Sperling & Kupfer ed Einaudi.

Questa decisione della Apple apre di fatto, per le case editrici italiane già partecipanti, e quelle che intendono fare parte di questo processo distributivo, un canale di mercato decisamente più ampio di quello già attivo. Come già accennato il background clienti della Apple, anche nel nostro paese non è di nicchia, specialmente per ciò che riguarda l’iPhone. Una apertura su modello della americana Amazon non mancherà di portare i propri frutti se correttamente perseguita da Cupertino.

Lascia un commento