Apple, aggiornato iBooks alla 3.1

In materia di ebook, la Apple si trova in questo momento in una situazione molto delicata. La sua nuova politica di distribuzione di libri elettronici sta infatti mettendo a dura prova tante piccole realtà del settore, agitando le acque delle case editrici, che non ci stanno a subire senza ferire colpo uno stravolgimento del mercato.

L’azienda di Cupertino sembra però intenzionata ad andare avanti per la sua strada ed al contempo migliorare la propria dotazione. Proprio nelle ultime ore ha reso disponibile al download iBooks 3.1, un aggiornamento della sua applicazione per la lettura degli ebook e dei pdf.

In cosa consiste il nuovo aggiornamento? Lo scopriamo subito. La novità più importante tra quelle inserite è senza dubbio riguardante le funzionalità destinate ai libri digitali specificatamente pensati per insegnare ai bambini a leggere.  Scorrendo le note di rilascio del software, si scopre che con questo particolare upgrade, il programma consentirà ai possessori di iPad, iPod nano e iPhone di sfruttare le funzionalità relative alla lettura dei libri avanzati e quindi che utilizzano la riproduzione automatica di audio e video quando inclusi nell’ebook.

L’update risolve anche un paio di bug della versione precedente del programma:  un problema di lentezza nell’aprire libri di grandi dimensioni ed uno che causava la visualizzazione della stessa pagina due volte.

Sebbene non riguardante un componente nativo di iOs, in tal senso non si possono non spendere due parole per un’altra applicazione recentemente sviluppata per iPad. Parliamo della Kno e della sua applicazione studiata appositamente per gli studenti universitari, ma ovviamente utilizzabile per qualsiasi grado di istruzione.  Si tratta di un software sviluppato in modo tale da dare modo ai libri di testo di contare su funzioni dedicate in grado di dare la possibilità di prendere appunti sui libri, sottolinearli, ed al contempo gestire e sottolineare i propri corsi di studio.

Lascia un commento