Antologia illustrata della poesia

Antologia illustrata della poesiaIeri sera una nuova scossa di terremoto mi ha messo in allarme. Non riuscivo a calmarmi perché in Veneto si è sentita forte, poi ho pensato agli emiliani. Oggi, Giornata di Lutto Nazionale, volevo parlare di questa interessante antologia illustrata della poesia, ma mi è sembrato quasi inopportuno.

Così mi sono messa a sfogliare le pagine, per cercare un verso da lasciare a chi sta male, a chi ha paura. Incredibile a dirsi ma, tra i tanti autori di ogni epoca e parte del mondo che vengono citati nel libro, il più appropriato mi è sembrato Archiloco, poeta greco del VII secolo avanti Cristo. D’accordo, sono versi che parlano d’amore, eppure mi sembra che portino con sé una sorta di forza interiore connessa con una accettazione della vita che mi ricorda tanto il testo biblico del Qoelet.

Trovate la sua poesia in fondo al post. Io nel frattempo vi consiglio l’acquisto di libri come questo, se avete voglia di riprendere confidenza con il testo poetico, ma non sapete da dove cominciare. Vi troverete voci della Grecia antica, dell’antico Egitto, poesia araba, cinese, ovviamente italiana ed europea, giapponese, del nord America.

Se la poesia dorsale e Silvia Storelli hanno risvegliato il poeta che è in voi, non vi farà male confrontarvi con i grandi e poi lanciarvi nelle vostre personalissime composizioni (e chissà che un giorno non ci ritroviamo a recensirle su Libri e Bit). E ora passo la parola ad Archiloco:

Cuore, mio cuore
Cuore, mio cuore, miscuglio d’insolubili guai,
torna a galla e a chi ti tratta male tieni testa,
sistemati nei covi dei nemici e non mollare.
Se vinci, in pubblico non gloriarti,
se perdi, in casa a piangere non ti isolare.
Se va bene, godi, se va male soffri, ma non troppo.
Impara infine questa musica della vita.

Autore e Curatore: Elvira Marinelli
Titolo: Antologia illustrata della poesia
Editore: Giunti Demetra
Anno: 2004
Pagine: 640
Prezzo: (nello store online) € 4,17
ISBN 9788844025496

Lascia un commento