52 + 1 ovvero un anno di poesie

blog 52 + 1 poesie

Davvero curioso questo blog, 52 + 1, la cui autrice ha deciso di pubblicare una poesia a settimana. Scegliete il mese che vi interessa di più e scoprite i componimenti realizzati e pubblicati ogni lunedì dalla poetessa.

Mi ha ricordato l’esperimento, raccontato nel film Julie & Julia, della blogger che si impegnò a cucinare tutte le ricette contenute nel manuale di una famosa cuoca. Vi state chiedendo qual è il nesso vero?

Entrambe si sono date una scadenza, il che rende il lettore curioso: ce la farà? Reggerà il ritmo? La qualità sarà la stessa? E quale sarà l’ultima poesia pubblicata?

L’autrice racconta, in un’intervista che trovate sul blog, di aver scelto questo stratagemma per essere sicura di ritrovarsi a fine anno con una raccolta completa di poesie, che altrimenti non si sarebbe impegnata a scrivere (dato il poco tempo a disposizione).

Il progetto mi piace, soprattutto perché mi sembra davvero un bel connubio tra un componimento oggi sempre meno di moda ed un mezzo che invece è futuro già da un pezzo. Forse la poesia la riscopriremo anche così.

Qui trovate una parte della poesia pubblicata il primo agosto 2011. Ma ne ho trovate di molto interessanti, non vi resta che spulciare, come si suol dire.

LUNEDÌ 1 AGOSTO 2011

Ti cerco
disperata come un’orfana
sola più di un nave nel deserto.
Ti voglio
per completare il mio dolore
e rendermi forte nella pena.
Ti dono
il più caldo dei giacigli,
posa il capo nel mio cuore e lasciami fare.

Il tempo
– maestro di cerimonia –
ti indicherà dove guardare.

Ti sogno
ogni notte più lontana,
fanciulla del lago
che mi saluti dalle melmose profondità
dei miei ricordi.
Ti osservo
in un silenzio di preghiera
ed i tuoi capelli sono alghe,
la tua pelle sabbia di fondale,
le tue voci turbini e mulinelli.

Il tempo
– maestro di cerimonia –
ti insegnerà dove guardare.

[…]

2 commenti su “52 + 1 ovvero un anno di poesie”

Lascia un commento