L’11 settembre e i rischi per il femminismo

copertina sesso del terroreSusan Faludi è una giornalista da Premio Pulitzer, che dopo l’11 settembre ha riflettuto su un tema molto particolare ovvero la rimonta del maschilismo.

In effetti, è un punto di vista che nessuno di noi ha considerato: molte strategie politiche, molte decisioni prese in politica interna ed estera erano strettamente legate all’idea del maschio forte e dominante.

Il rischio era, dopo l’11 settembre del 2001, che questa mentalità tornasse ad essere talmente imperante e pervasiva da cancellare le conquiste del femminismo. Non conosco la realtà americana abbastanza da poter capire se in questi dieci anni qualcosa è cambiato.

Naturalmente l’elezione di Obama a presidente degli Stati Uniti ha stravolto molte dinamiche e la first Lady, Michelle, non è certo uno stereotipo femminile, una donna cui poter mettere i piedi in testa e rinchiuderla in cucina.

Se ve la cavate con l’inglese e avete voglia di approfondire il tema, vi segnalo che Susan Faludi ha un sito ufficiale che riporta i suoi articoli più recenti.

Se invece volete leggere dell’11 settembre da un altro punto di vista, vi segnalo il volume della minimum fax, che raccoglie articoli e vignette di diversi giornalisti americani insigniti del Pulitzer: New York, 8.45. Vi invito anche a segnalarci libri o romanzi sul tema che avete trovato particolarmente interessanti.

L’autrice dimostra come i media abbiano sfruttato la tragedia per restaurare categorie che si speravano sepolte da anni, quelle incarnate dal mito dell’uomo forte e guerriero e dal suo corrispettivo: la donna debole, indifesa, sottomessa. Attraverso un’imponente documentazione, Il sesso del terrore svela un immaginario che affonda le sue radici nel puritanesimo, nelle fantasie machiste della conquista del West, negli scenari texani di Bush, e racconta come la gigantesca ossessione del terrorismo si sia presto piegata alla forma di un ottuso patriottismo misogino.

Autore: Susan Faludi
Titolo: Il sesso del terrore. Il nuovo maschilismo americano
Traduzione: Elisabetta Nifosi
Editore: Isbn
Anno: 2008
Pagine: 416
Prezzo: € 23,00
ISBN: 9788876380907

Lascia un commento